Festa del volontariato 2016
PDF Stampa

Domenica 25 settembre Piazza Brà a Verona ospiterà la XVI Festa del Volontariato dalle 10.00 alle 19.00 con tante opportunità per conoscere e comprendere il volontariato.

Anche il Centro Aiuto Vita di Legnago sarà presente al banchetto solidale della RETE per la VITA (la rete di tutti i 13 CAV di Verona e provincia) e allo special talk alle ore 11.00
"Dono: interagire, donare e vivere".
Un talk pensato per portare esperienze e testimonianze sul valore del dono: il dono del proprio tempo libero, il dono dei beni e di denaro, capire e scoprire come viene usato cosa si dona, il volontariato che si prendere cura del bene comune, per scoprire che donare conviene sempre !!!
Il Centro Aiuto Vita di Legnago, Avis ,Fissa Soccorso Sci Alpino, il CSV di Verona e ospiti racconteranno le loro esperienze di dono.


In attesa della festa, un momento di confronto
"Verso una cultura del dono responsabile. Riflessioni sul dono: significati, modalità, strumenti, limiti"
Sabato 24 settembre 16.00-18.00 presso  Sala Convegni Banca Popolare di Verona (via San Cosimo 10).


Un pomeriggio dedicato a operatori del Terzo settore, responsabili del mondo del volontariato e delle istituzioni che lavorano con il volontariato, per fornire strumenti di promozione e riflessione sul tema del dono a sostegno delle attività di volontariato, nell’ambito delle sfide dei nostri tempi: i bisogni dei territori che cambiano, il sostentamento delle associazioni di volontariato, la trasparenza dell’operare.Con questa iniziativa il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona aderisce al 1° Giro d’Italia del Dono, iniziativa dedicata a promuovere il tema del dono e della solidarietà, in occasione della Giornata Nazionale del Dono.Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, porterà gli ultimi dati sulla generosità degli italiani,  il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona di presentare le numerose attività a servizio delle Organizzazioni di Volontariato e legate alla promozione del Dono, prima fra tutte Merita Fiducia, il marchio etico regionale per le associazioni di volontariato della provincia di Verona.E poi un esempio di relazioni virtuose per sostenere il dono che arriva dalla rete Talenti di Verona, che coinvolge più di 10 enti ed associazioni del territorio per un contratto alla marginalità fondato sul coinvolgimento attivo dei beneficiari e sul dono di tutti. Con la sua campagna “Adotta uno scaffale” per l’Emporio Solidale, la Rete Talenti presenta un’esperienza reale di campagna di sostegno all’emporio. Il convegno ospiterà il lancio della nuova versione grafica della campagna, a sua volta nata da collaborazioni virtuose tra la Banca Popolare di Verona e una agenzia di Comunicazione.

Scarica l'invito e la locandina del convegno sul dono


La  XVI Festa del Volontariato è organizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia del Comune di Verona, il sostegno della Banca Popolare di Verona, la partecipazione di Acque Veronesi, AGSM, AMIA, I Cantieri del Bene Comune.
Scarica il pieghevole con il programma completo della giornata a questo indirizzo

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-