Proposte GPV
Mercoledì 28 Dicembre 2011 00:00
PDF Stampa

Alcune proposte per poter prepararsi alla prossima giornata per la Vita. Si è cercato di predisporre delle schede/attività divise per fasce di età, così da permettere dei momenti di riflessione e la "costruzione" di segni da utilizzare durante le S.Messe della giornata stessa (5 febbraio 2012). Inoltre viene riportata una semplice traccia proposta perla messa. Sono attività realizzabili nei gruppi educativi. E' anche possibile organizzare la presenza di volontari del Centro per completare l'incontro.Chi avesse altre proposte da condividere può inviarle al CAV.

.

Info : Cristiana Ravagnani Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per inviare commenti, proposte , foto di inconti o per richiedere l'organizzazione di un incontro con il CENTRO AIUTO VITA


 

ATTIVITA' PER GRUPPI ELEMENTARI/MEDIE

Le attività previste per i gruppi vanno adattate alle singole realtà e hanno lo scopo di aiutare i bambini, ragazzi e adolescenti a riflettere sul tema della Vita, sulla sua accoglienza e sull'importanza dell'apertura che si deve avere. Si è identficato un segno importante su cui convergere : lo SCRIGNO (da realizzare nei gruppi o da recuperare da vecchi bauli).

Perchè lo SCRIGNO ???

• lo scrigno ci rimanda ad un tesoro nei luoghi comuni, ci rimanda a qualcosa di prezioso
• lo scrigno può raccolgiere i segni, i disegni, i testi .. un po' i sogni che si manifesterenno nelle attività
• lo scrigno può essere presentato chiuso, ma l'obiettivo di tutti (nei miti , nelle leggende e nella realtà) è quello di aprirlo, e qui arriviamo al tema della APERTURA alla Vita
• lo scrigno - come lo abbiamo sempre pensato - non è nuovo, è "antico", ma può racchiudere cose che si fanno sognare, ci rendono giovani .. e qui ci ritroviamo con l'invito del messaggio dei Vescovi che dice che "la vera giovinezza risiede e fiorisce in chi non si chiude alla Vita", quindi la giovinezza non è solo un aspetto anagrafico, ma anche di emozioni e può andare oltre l'età.

A voi adesso la possibilità di fare riempire questo scrigno ai vostri ragazzi

Proposta per Elementari e Medie: [PDF] - [WORD]
Proposta Schede Diocesane: La Vita è meravigliosa - Amato Prima
Proposta Schede:  L'avventura della Vita (New) Occhiolino

 


 

ATTIVITA' PER ADOLESCENTI/GIOVANI

Per adolescenti e giovani l'dea di riflettere sul tema dellal giornata per la Vita e sulle parole chiave con delle canzoni o con il l film BELLA

Proposta per Adolescenti/Giovani  [PDF] - [WORD]
Canzone 1 con filmato ( La Vita è un Dono - R.Zero 2005)
Canzone 2 con filmato (Com'è straordinaria la Vita - Dolcenera 2006)

Altre proposte possono essere studiate anche con la partecipazione di volontari del CAV. In tal caso verranno portate anche esperienze sulle attivitù del Centro stesso (E' gradita la rcichiesta almeno 10 gg prima dell'incontro)


PROPOSTA S.MESSA

  • Proposta per la S.Messa [PDF] - [WORD]
  • Proposte per segni da utilizzare con i gruppi durante le celebrazioni/messe
  • Proposta Segno diocesano - segnalibro (richiedibile entro il 28 gennaio 2012 al CDAV o al CAV di Legnago)

Per la S.Messa potranno essere disponibili dei segnalibro da lasciare come segno ai ragazzi, alle famiglie partecipanti o a tutti i fedeli i che vanno richiesti al CENTRO DIOCESANO o al CAV locale. Analoga cosa vale per le buste per le offerte.

 

Chiediamo a tutti i sacerdoti di richiedere le cose con qualche giorno di anticipo. Pur con ampi margini di attenzione, può succedere che il giorno prima ci troviamo sporvvisti di qualche materiale.

Per un ulteriore approfondimento puoi leggere il messaggio della prossima Giornata per la Vita

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-