Solidarieta'
Giovedì 01 Dicembre 2011 05:23
PDF Stampa

Dal 29 novembre al 11 dicembre partono gli eventi di solidarietà per sostenere le attività di tutela alla Vita nascente e alla maternità. Un dono alternativo per il Natale che si arricchisce di significato e di profonda attenzione verso molte situazioni di bisogno.Gli i ultimi anni hanno segnato delle richieste notevoli, legate ad un mondo del lavoro spesso instabile. Nel 2011 siamo arrivati ad incontrare 180 famiglie e abbiamo potuto gioire per la nascita di 30 bambini. Su più di 100  donne incontrate per un colloquio di prevenzione IVG, ben 8 hanno scelto di proseguire la gravidanza.

.

 

 

 

 

 

 


Tre sono gli appuntamenti a cui  è possibile partecipare (scarica il pieghevole)

 

MERCATINO NATALIZIO
con oggetti eseguiti  a mano o
rganizzati dal Gruppo CAV
dal 29 al 30 NOVEMBRE 2011 e dal 1 al 2 DICEMBRE presso l’ingresso dell’ospedale di Legnago – nella BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA’ 
orario continuato dalle 9.00 alle 16.00, grazie alla disponibilità dell’azienda AULSS 21.

26^ MOSTRA ARTIGIANIALE
di lavori manuali a cura delle Collaboratrici della Carità della parrocchia di Legnago
dal 4 al 11 DICEMBRE 2010 presso il Torrione - p.zza della Libertà Legnago
orari: sab. dom e festivi 9.00-12.00 e 16.00-20.00 - feriali dalle 16.00 alle 19.00
Anche in questo caso si ringrazia per la generosa disponibilità l’amministrazione di Legnago che ha concesso il patroncinio agli eventi.

“AIUTACI A FARLI CRESCERE”; è la novità del 2011. Un gesto semplice e concreto per sostenere le attività. Sarà possibile donare generi alimentari per la prima infanzia (biscotti, pappette, omogeneizzati,latte …)  acquistandoli dal 5 al 11 dicembre presso il SUPERMERCATO TOSANO di S.Pietro di Legnago e lasciandoli nelle ceste della solidarietà dopo le casse. Quotidianamente i responsabili del supermercato faranno pervenire i  generi  al CENTRO AIUTO VITA.  Solo nel 2010 il CAV ha distribuito più di 1000 kit di generi alimentari i; l’obiettivo è quello di coprire almeno il 20% del fabbisogno annuo con queste donazioni.
Un grazie di cuore ai supermercati TOSANO per la stupenda disponibilità.

Perchè queste raccolte fondi ?

Pur nelle richieste più intense di bisogni materiali, risolte grazie anche alla generosità di molte persone che donano accessori e corredini per l’infanzia, generi alimentari , il Centro ha mantenuto attivi i 3 spazi della sede di via S.Antonio, 18 a Legnago, grazie ai volontari, ai giovani di servizio civile, alle tirocinanti e all’operatrice.Uno SPAZIO DI ASCOLTO presso sede con colloqui giornalieri di sostegno e di prevenzione all’aborto- su appuntamento- e che possono anche svolgersi in altre strutture pubbliche in virtù di convenzioni e accordi esistenti; uno SPAZIO MAMME “3 BIMBI” attivo quotidianamente per l’incontro di un gruppo di mamme che condividono la loro esperienza di maternità nello scambio reciproco; uno SPAZIO ACCOGLIENZA con 2 mini appartamenti semi-protetti per accoglienze a progetto.

A queste realtà esistenti si sta lavorando per ridefinire al meglio altri 3 spazi, in particolare  allargare lo SPAZIO MAMME a SPAZIO “BIMBI INSIEME” nelle ore pomeridiane a sostegno di mamme che lavorano come custodia dei bimbi e per riqualificare due SPAZI: SPAZIO GENERI e SPAZIO VESTITI per affrontare in maniera più efficiente la raccolta- selezione e distribuzione gratuita  di generi alimentari, vestitini e accessori per l’infanzia.

Le necessità quotidiane, le richieste dall’esterno e questi progetti,  richiedono molti sforzi; per questo – oltre a costruire progetti adeguati e a richiedere a privati, aziende e banche sostegno, i volontari del CENTRO AIUTO VITA dedicano un grande sforzo per realizzare delle RACCOLTE FONDI MIRATE.

Le raccolte fondi PUBBLICHE nel 2010 hanno coperto il 20%  del fabbisogno annuo e sono state realizzate con un’incidenza del costo del 30% (30 cent spesi per euro raccolto); se poi si conta anche il 5 per mille l’incidenza del costo scende sotto il 23%.

Le raccolte fondi verranno presentate con un documento esposto di buona causa e sarnno rendicontate nella prossima relazione sociale e rese pubbliche grazie al progetto del marchio Merita Fiducia (www.meritafiducia.it) a cui il CAV è iscritto da due anni.

Info

ROBERTO VERONESE  – Presidente  CAV LEGNAGO

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CENTRO AIUTO VITA di LEGNAGO – ONLUS VR0234
Via S.Antonio, 18  37045 Legnago (VR)
Tel. 0442 27480 – Fax 178 277 2542
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-