La Musica ... del Volontariato
Stampa

La "Musica del Volontariato" si suona con il cuore e con tante attenzioni quotidiane che verranno riscoperte  il 18 marzo 2016 alle ore 20.00 presso la Piastra Polivalente di Casaleone. L'ingresso sarà libero ad esaurimento posti, con la possibilità di prenotare il biglietto presso la Parrocchia di Casaleone.E' la conclusione del progetto “Volontariato: tutta un’altra musica”, proposto e realizzato dal Centro Aiuto Vita di Legnago con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Don Milani di Casaleone, e promosso dal CSV di Verona nel contesto del progetto  “Volo tra i  banchi”.

In questo laboratorio conclusivo più di 100 bambini  delle sei classi aderenti,  accompagnati dai loro genitori, potranno esprimersi attraverso poesie, disegni, musiche e video realizzati insieme alle insegnanti e raccontare quanto hanno scoperto  e vivere l'emozione di una storia di speranza e di dono con il video concerto "Il Mondo di Lucy".
Il progetto è stato accolto dall'Istituto comprensivo di Casaleone e inserito nel POF con l'obiettivo di  accompagnare i bambini a comprendere i principali aspetti del volontariato - accoglienza, dono di sé e solidarietà – e le macro-aree di intervento, in un percorso composto di tre laboratori, il cui filo conduttore era la musica.
Così come le diverse note, ognuna con il suo suono specifico, sono tutte indispensabili per comporre una bella melodia, allo stesso modo i diversi volontari e le diverse associazioni sono tutti importanti per comporre una melodia nell'associazione e nella società.

Le attività proposte hanno permesso di far conoscere, nel primo incontro,  il Centro Aiuto Vita e la sua attività di accoglienza, nel secondo, l’esperienza de Il Mondo di Lucy, durante la quale Anna e Gianluca hanno raccontato – anche attraverso la musica - come la loro storia di accoglienza sia diventata un dono di speranza per molte persone, per concludere infine con una panoramica sui vari settori del volontariato e sull’atteggiamento della solidarietà, tipico di chi si mette a disposizione.
Il percorso è stato una continua sorpresa e crescita.

I volontari del Centro Aiuto Vita hanno potuto collaborare con i giovani del Rotaract Legnago - che ha anche sostenuto economicamente l'esperienza - e con l'associazione di promozione sociale "Il Mondo di Lucy" che ha portato una esperienza di Vita, il tutto reso più entusiasmante dalla partecipazione attenta e attiva delle insegnanti e degli studenti.E per concludere è stata concesso il patrocinio del Comune di Casaleone - che ha accolto entusiasta la proposta - e per il 18 marzo saranno presenti i volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Basso Veronese, della  Protezione Civile - Radio Emergenza Basso Veronese  Casaleone e della  Caritas Parrochiale di Casaleone "Non poteva esserci modo migliore per concludere un progetto sul Volontariato, che riuscire a coinvolgere le diverse realtà locali» commenta Luana Zandon, referente del progetto.

Ha confermato la presenza la presidente della Federazione del Volontariato di Verona - Chiara Tommasini - che introdurrà la serata in cui potremo dedicare 1 minuto di silenzio al volontario Filippo Lorenzetto - cittadino di Casaleone - che ha donato la Vita nel volontariato.

Scarica la locandina

Info
Centro Aiuto Vita di Legnago

0442 27480
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Doni di Vita

1-2-3
elementare
Scoprire che tutti hanno  delle qualità, anche da scoprire ... soprattutto chi ci sta vicino e ci vuole bene...

Cartoncino a forma di cuore
Cuore Grande
Penne/ Pennarelli

[DOC]

[PDF]
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-