Volontariato: tutta un'altra musica
Stampa

Al via il 30 gennaio il progetto di educazione al volontariato e all'accoglienza del Centro Aiuto Vita,  che interesserà più di 100 studenti delle classi 3-4-5 della Scuola Primaria di Casaleone in questo anno scolastico. Approvato nel contesto del progetto "Volo tra i Banchi" del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Verona(www.csv.verona.it)  è il frutto di molte esperienze con le quali  si è visto quanto fosse importante condividere un progetto capace di rendere protagonisti i ragazzi con un laboratorio/evento finale.
Con l'obiettivo di individuare gli aspetti fondamentali del volontariato, quali dono di sè, accoglienza, solidarietà e di conoscere il Centro Aiuto Vota nella sua mission per arrivare a comprendere che può esserci una scelta importante di dono agli altri capace di valorizzare i dono di tutti.
E per valorizzare questi doni e le singole capacità si utilizzerà il parallelismo della musica dove ci sono le note (che rappresentano le caratteristiche del volontariato e del singolo) che messe in uno spartito (società e associazione) possono creare una melodia. E tutti valgono allo stesso modo  e sono importanti.

Ci saranno 3 incontri laboratori
LA:
come l'accoglienza per scopire il CAV e il concetto di accoglienza.
DO:
come dono, per scoprire che tutti possono donare e dare speranza, grazie ai laboratori de IL MONDO DI LUCY
SOL: come solidarietà , per scoprire il variegato mondo del volontariato

Il tutto verrà rielaborato ed espresso nel laboratorio evento finale il 18 marzo 2016 presso la Piastra Polivalente a Casaleone con il VideoConcerto de "Il Mondo di Lucy".
In questo percorso il Cav ha potuto contare sul supporto importante degli insegnanti e della dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Casaleone, quindi del patrocinio del Comune di Casaleone e del coinvolgimento di nuove realtà tra cui i giovani del ROTAR ACT che, oltre a pensare a un sostegno al progetto, hanno deciso di vestire i panni dei volontari partecipando all'animazione degli incontri

Info
Luana Zandon
luana.zandon@cavlegnag
o.it

Doni di Vita

1-2-3
elementare
Scoprire che tutti hanno  delle qualità, anche da scoprire ... soprattutto chi ci sta vicino e ci vuole bene...

Cartoncino a forma di cuore
Cuore Grande
Penne/ Pennarelli

[DOC]

[PDF]
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-