Proposte e attivita' per la Gpv 2017
Print

Il messaggio dei vescovi in occasione della Giornata per la Vita 2017 (5 febbraio) ha come figura centrale Madre Teresa di Calcutta e invita tutti gli uomini e donne a prendere come riferimento la vita e le opere della Santa.

Il messaggio è suddiviso in tre parti:

  1. La prima, attraverso le parole di Papa Francesco, invita ad avere il coraggio di sognare con Dio
  2. La seconda pone l'attenzione sui bambini e sui nonni, che rappresentano rispettivamente il futuro e la memoria della vita
  3. Infine, il messaggio si conclude facendo esplicito riferimento a Madre Teresa che "ci insegna ad accogliere il grido di Gesù in croce"

Abbiamo voluto creare delle attività specifiche per ogni fascia d'età sperando di aiutarvi a diffondere e a celebrare la vita

E' anche possibile lasciare un vostro parere con un piccolo questionario

IL FUTURO E LA MEMORIA DELLA FAMIGLIA (1-2-3 orimaria) [DOC]- [PDF]

far riflettere e sperimentare i nostri bambini sull’importanza di avere i nonni e/o delle persone che sono vissute prima di noi, che hanno contribuito a trasmetterci la loro fede e il loro modo di vivere e che hanno dato una mano allo sviluppo della nostra società e della nostra cultura.

IL CORAGGIO DI SOGNARE CON DIO (4-5  primaria) [DOC]- [PDF]

far riflettere i bambini sull’importanza dei sogni nella nostra vita al fine di raggiungere davvero il progetto che Dio ha in mente per noi; far conoscere la storia di Madre Teresa come esempio di persona che ha saputo sognare con Dio; invitare i ragazzi a vivere una vita fatta di sogni davvero importanti che diano senso e sapore all’esistenza.

IL CORAGGIO DI SOGNARE CON DIO (Medie) [DOC]- [PDF]

far riflettere i ragazzi sul fatto che ciascuno di noi ha delle paure e che il condividerle con gli altri può aiutarci ad affrontarle; scoprire che, fidandosi di Dio e affidandoci a lui, possiamo vincere le nostre paure.

LA MATITA DI DIO (Adolescenti) [DOC]- [PDF]

con questo incontro invitiamo i ragazzi a riflettere su cosa vuol dire mettersi a servizio degli altri. Per introdurli a questa tematica abbiamo pensato di utilizzare la metafora della matita, la stessa che Madre Teresa utilizzò per descrivere se stessa e il suo agire. Scriveva infatti la santa: “Non sono che una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro […] La matita deve solo poter essere usata”. Mettersi a servizio può significare anche imparare a sopportare le sofferenze, imparare a cancellare ciò che è sbagliato, capire cosa accade dentro di noi, aver piena coscienza di ogni propria azione. Mettersi al servizio significa lasciarsi guidare da Dio.

IL CORAGGIO DI SOGNARE CON DIO (Famiglia) [DOC]- [PDF]

riflettere sul significato della parola “sogno” nella nostra quotidianità. Quali sogni abbiamo, che cosa desideriamo per la nostra vita? Abbiamo fatto esperienza di sogni infranti e situazioni di buio? Siamo capaci di sognare in grande, ossia di sognare con Dio?

> Puoi scaricare un unico file con tutte le attività per ogni fascia d'età [DOC] - [PDF]
> Puoi scaricare il  Messaggio dei Vescovi

> Scarica la proposta per l'animazione della S. messa a questo link

 

di Vita

1-2-3
elementare
Scoprire che tutti hanno  delle qualità, anche da scoprire ... soprattutto chi ci sta vicino e ci vuole bene...

Cartoncino a forma di cuore
Cuore Grande
Penne/ Pennarelli

[DOC]

[PDF]
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti. Proseguendo con la navigazione l'utente presta il consenso all'uso del cookie. L'informativa completa è consultabile cliccando qui.->Confermo<-