Centro Aiuto Vita di Legnago

Sono aperte le domande per la selezione di n. 1 giovani (18-28 anni) per il bando 2018 di Servizio Civile Nazionale per il progetto dal titolo RISE – Realtà per l’Inclusione Sociale e l’Emergenza

 

Caratteristiche del progetto:

  • durata 12 mesi
  • 1 posti per giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);
  • Indennità mensile di 433,80 €;
  • 30 ore settimanali suddivise in 5 giorni;
  • 20 giorni di permesso;
  • Oltre 100 ore di formazione;

Per visionare i dettagli del progetto con relativi obiettivi e attività complete, vai a questo indirizzo  e visita la parte relativa al Centro Aiuto Vita (pag 4 del PDF) 

 

Tempi

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente presso la sede del Centro Aiuto Vita di Legnago, Via S. Antonio 18 Legnago oppure al CSV di Verona – via Cantarane, 24, 37069 Verona, deve pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018.

 

Modalità

La domanda, firmata dal richiedente, deve contenere:

Ai candidati si consiglia di allegare, anche se non obbligatorio, il proprio curriculum vitae.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; il nostro indirizzo PEC è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegnate a mano personalmente presso la sede della nostra associazione.

 

ATTENZIONE: Per ogni bando è possibile presentare UNA SOLA DOMANDA, pena l’esclusione dal bando.

 

Per ogni chiarimento contattare:

Centro Aiuto Vita di Legnago

Tel: 0442.27480

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CSV di Verona

Tel: 045/8011978 interno 6

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



Sabato, 18 Agosto 2018 00:00

Spritzavita

Un aperitivo insieme accompagnati da ottima musica per conoscere meglio chi è e cosa fa il Centro Aiuto Vita

SPRITZAVITA è il nuovo format per incontrare nuovi amici e far conoscere le nostre attività.  

L'appuntamento è fissato per

VENERDI 31 AGOSTO  

dalle 18.30 alle 21.00

presso il cortile del C.A.V. in via S. Antonio 18 a Legnago. 

Faremo di tutto perché sia una serata piacevole e ricca di chiacchiere e sorrisi. 

Manchi solo tu!

Lunedì, 30 Luglio 2018 00:00

Orario ridotto

Dal 30 Luglio al 12 agosto il Centro Aiuto Vita resterà aperto il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 11.00

Giovedì, 20 Ottobre 2016 00:00

Conoscere e comunicare la vita

Si chiama “Conoscere e comunicare la vita” il corso di formazione promosso nei mesi di settembre, ottobre e novembre fra i nostri volontari e realizzato grazie al contributo del CSV di Verona e il patrocinio del Comune di Legnago.

Martedì, 22 Maggio 2018 00:00

MArcia del Giocattolo

La corsa Natalizia di Verona si tinge di “Vita” e fa correre i partecipanti con un braccialetto a sostegno del nuovo programma di solidarietà “Un asilo per tutti”. E’ questo quanto la rete dei CAV di Verona, che conta 13 associazioni a copertura della provincia e diocesi di Verona, ha creato per rispondere all’appello dell’Associazione ASD Straverona tramite il CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona.

E’ un progetto pensato per realizzare interventi a sostegno della prima infanzia, quali l’accesso a strutture educative per bimbi fino a 3 anni per favorire la loro crescita e l’accesso ad attività  ricreative per favorire la socializzazione, che di riflesso permetteranno una crescita delle mamme sole o della famiglia.

Il progetto è entrato nel vivo e i CAV si stanno confrontando sull’operatività che sarà immediata dopo l’8 dicembre, giorno in cui Piazza Bra accoglierà la 40^ edizione della Marcia del Giocattolo, insieme alla 3^ Toys Run e alla 7^ Corsa di S.Lucia alle ore 11.00.

Un ricco appuntamento che da sempre unisce lo sport alla solidarietà; proprio per questo i volontari della rete dei CAV hanno deciso di realizzare un punto di incontro in piazza Bra e di creare un gruppo che correrà coinvolgendo simpatizzanti, mamme e bambini.

E’ stata un’occasione per rimettere al centro scopi e intenti comuni che rendono unico e bello lo spirito di squadra.

 

 

 

Venerdì, 22 Dicembre 2017 00:00

Progetti di vita

è questa l’indicazione che troviamo nello statuto del nostro Cav, ma in generale dei Centri Aiuto Vita: sostenere la maternità e la genitorialità per i primi tre anni di vita del figlio. 

Giovedì, 22 Giugno 2017 00:00

Missione Accoglienza

Nei tantissimi momenti dedicati all’ascolto abbiamo potuto condividere le diverse problematiche che rendono faticosa la quotidianità delle famiglie che incontriamo. Ciascuna di loro, oltre allo sforzo per provvedere ai bisogni primari, affronta le preoccupazioni di ogni giorno con un senso  di solitudine, di impotenza e spesso di sconfitta...

Questo ci ha fatto spesso riflettere sul grande bisogno di “umanità”, di  tenerezza e rispetto verso chi ci chiede aiuto e sta cercando un motivo per continuare a sperare. Saper ascoltare e accogliere con rispetto i bisogni dell’altro ci offre inoltre la possibilità di far accettare anche la parte “scomoda” dell’aiuto, ovvero quella che, dopo la comprensione, chiede l’impegno a fare scelte “nuove” e più utili alla soluzione del bisogno stesso.

Questo atteggiamento è alla base della relazione d’aiuto, alla quale i volontari del sostegno sono stati preparati attraverso corsi specifici e che viene ripresa nella gestione della quotidianità al CAV, ma che non può esaurirsi con una  preparazione teorica. 

L’efficacia del lavoro nel volontariato,  in particolare nel volontariato come il nostro che è rivolto all’accoglienza, non può prescindere da un’autentica passione per le persone, dall’interesse per le storie incontrate e dalla capacità di aver cura delle emozioni dell’altro anche  quando sono lontane dall’esperienza di chi ascolta.

E’ questa per noi la vera accoglienza….  Quella capace di fare sentire meno soli e che consente di costruire un reale rapporto di fiducia.  Prima degli aiuti materiali, ogni persona ha bisogno di essere e sentirsi  riconosciuta come tale.

Sabato, 22 Aprile 2017 00:00

Il mondo a portata portata di “vita”

Intervista a cura del Direttore responsabile di Redazione Vita: Elisa Costantini

Domenica, 28 Maggio 2017 00:00

Con gli occhiali del cuore

Si è concluso da poco il progetto “Con gli occhiali del cuore” che ha visto coinvolti gli studenti delle classi seconde delle scuole medie “Frattini” e “Barbieri” di Legnago.

Lunedì, 08 Maggio 2017 00:00

Liberiamo Gioia

Domenica 7 maggio 2017, presso il campo sportivo della parrocchia di Bevilacqua, si è svolta la 27esima edizione del Cantabimbo, dal tema “Liberiamo Gioia”. Il Cantabimbo è un appuntamento atteso e importante per il Centro Aiuto Vita; si tiene, di solito, la prima domenica di maggio, ed è l’occasione per fare festa, condividere un pomeriggio di musica e allegria e festeggiare colei che ci dona la vita: la mamma. 

Pagina 1 di 2

Chi siamo

Il Centro Aiuto Vita è un'associazione di volontariato nata nel 1988 a Legnago e costituita associazione nel 1994.

La sua mission di identifica in 3 punti fondamentali

  1. Promuovere una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze ed in tutto l’arco del suo sviluppo;
  2. Sostenere con l’aiuto concreto  a coppie ed a madri in attesa di un figlio o, comunque con figli a carico, fino a 3 anni;
  3. Sensibilizzare la comunità cristiana e la comunità civile intorno al valore primario e irripetibile di ogni vita umana

Ultimi articoli

Newsletter

Lascia la tua mail per rimanere aggiornato sulle iniziative del Centro Aiuto Vita
Privacy e Termini di Utilizzo