Centro Aiuto Vita di Legnago
Sabato, 16 Marzo 2019 00:00

"MA CHE BELLO DONARE"

Che sia bello donare lo dicono in tanti , ma sarà ancora più interessante scoprirlo dalle opere del concorso per giovani videomaker  dove potranno  
"presentare  il valore del dono nel volontariato e promuovere  la partecipazione al volontariato attivo".
 
Un vero e proprio "percorso di complicità" dove i giovani racconteranno  come vedono il volontariato e le loro esperienze di volontariato.
E sarà di grande aiuto  per alcuni aver partecipato con alcune associazioni ad esperienze di volontariato grazie al  progetto "FESTIVAL DEL DONO E DEL BENE COMUNE", sostenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Verona nell'ambito  del "Sostegno eventi associativi di natura pubblica di rete".
Un gruppo di associazioni 
Centro Aiuto Vita di Legnago, - capofila  Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del Malato e dell’Anziano - Legnago, Associazione “Lacasavolante” , Associazione Nel segno di Anna, Auser Circolo ”Gente Comune e Filo d’Argento” - Legnago, Associazione Gabbia-no Onlus, Associazione Cuore di Donna  Legnago, Associazione Piccola Fraternità di Porto di Legnago, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Maestra Teresa,  Aretè Cooperativa Sociale , Nucleo Pet Therapy Cinofili Ana Sez. Verona, Fondazione ANT Italia Onlus, Legambiente Legnago
hanno scelto di costruire un percorso di buone pratiche con patner come scuole, gruppi per favorire la conoscenza nel volontariato nei giovani e la loro partecipazione. 
Ha aderito anche il COMUNE DI LEGNAGO con il sostegno per gli spazi e il percorso di condivisione e  CASSA PADANA che ha voluto dare un valore  concreto al concorso donando  i riconoscimenti.
Infatti il Concorso , che scade il 2 aprile, prevede due riconoscimenti
- RICONOSCIMENTO GIURA : deciso da una giuria ; 
- RICONOSCIMENTO SOCIAL : deciso dai "Mi piace" che i video riceveranno sulla pagina facebook del festival dal 7 aprile a 7 maggio.
Per entrambi (non cumulabili) vi sarà un premio di 250,00 € 
 
Il riconoscimento GIURIA verrà consegnato e comunicato il 7 aprile 2019 in occasione della conclusione del FESTIVAL DEL DONO E DEL BENE COMUNE, un pomeriggio dove molte realtà saranno  in P.zza Garibaldi a Legnago per incontrare i giovani, presentare i loro progetti, diffondere i video del concorso e per vivere una giornata di festa con molte animazione preparate dagli stessi giovani volontari.
 
La partecipazione è gratuita e scade il 2 aprile secondo il regolamento , presentando i moduli compilati per tutti i partecipanti
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ALLEGATI:

 
Domenica, 17 Febbraio 2019 00:00

Messaggeri di vita con un video

L'edizione dei festival cori giovani 2019 è iniziata con grande anticipo chiedendo ad ogni coro di riprendersi in semplici momenti della vita quotidiana con l'obiettivo di valorizzare e apprezzare le piccole cose di ogni giorno. Tutti i video sono stati montati un cortometraggio sulle note di Credo di Giorgia proiettato in anteprima nelle due serate di Festival. La sfida è quella di far riflettere anche le persone non presenti agli eventi condividendo questo video su tutti i canali social e web. Ora tocca a voi condividere questo link e farvi messaggeri del grande dono della vostra vita. 

 

 

Domenica, 27 Gennaio 2019 00:00

Tutti gli appuntamenti della GPV 2019

DOMENICA 27 GENNAIO - X-LIFE -

I cori giovani annunciano la Giornata per la Vita “incrociando” il loro servizio di animazione della S.Messa nelle varie parrocchie


SABATO 2 FEBBRAIO - MEETING ADOLESCENTI 

ore 17.30
Accoglienza festosa con gli N-Joy presso il Centro Giovanile Salus di Legnago 

ore 19.00
CELEBRAZIONE DIOCESANA S.MESSA SOLENNE presso il Duomo di Legnago presieduta da Mons. A.Bonetti, Vicario della Pastorale 

ore 21.00
Testimonianza di Suor Anna Nobili, da cubista a religiosa 
Teatro Salus, Legnago Ingresso libero, aperto a tutti fino ad esaurimento posti



 

DOMENICA 3 FEBBRAIO - UN FIORE PER LA VITA 

Distribuzione di primule a favore del CAV di Legnago durante le S. Messe nelle parrocchie aderenti

 
 


 

DOMENICA 3 FEBBRAIO - UN FIORE PER LA VITA 
Pietro Sarubbi, interprete di Barabba nel film di Mel Gibson, porta in scena il primo degli apostoli.

ore 17.00    presso la Sala Convegni Area Expo Cerea

per sapere di piu sulla storia di Pietro Sarubbi date un'occhiata a questo video: 
Organizzato dalla Parrocchia di Cerea in collaborazione con il CAV di Legnago.



FESTIVAL CORI GIOVANI

L'evento tradizionale che è diventato sempre di piu un vero e proprio eventi di sensibilizzazione più che una semplice rassegna canora. Anche quest'anno faremo due date entrambe alle 20.45:
SABATO 9 FEBBRAIO - Chiesa di Terranegra
SABATO 16 FEBBRAIO - Chiesa di Bionde

 


TUTTI I LUNEDI DI FEBBRAIO - CICLO DI INCONTRI
 In collaboriate con i Medici Cattolici, Il CIF, Il consultorio Famigliare di Legnago e la Parrocchia di Legnago, organizziamo un ciclo di incontri su un tema molto importante e delicato dal titolo "MASCHIE E FEMMINILE: Fra natura e cultura"
Relatori d'eccezione affronteranno l'argomento da 4 punti di vista 

4 febbraio: approccio filosofico - prof.ssa Lucia Vantini

11 febbraio:approccio psicologico - dott.ssa Antonella Faccin

18 febbraio: approccio socio-economico - dott.ssa Roberta Girelli

25 febbraio: approccio biblico - mons. Martino Signoretto

“Maria e Giuseppe. Femminile e maschile nel Vangelo di Luca e di Matteo”

 


Martedì, 15 Gennaio 2019 00:00

Proposte e attività per la GPV 2019

Il messaggio dei vescovi in occasione della 41^ Giornata per la Vita 2019 (3 febbraio) ha come titolo "E' VITA, E' FUTURO" che invita a vedere l'esistenza come "il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù."

Sabato, 24 Maggio 2014 00:00

Bilancio sociale attività 2013

"25 anni di attività"  è stata la linea guida che ha accompagnato la pianificazione di tutte le attività per fare in modo che aiutasse tutti a riflettere sulla mission del Centro Aiuto Vita. 

Venerdì, 03 Maggio 2013 00:00

Bilancio sociale attività 2012

"Apri il tuo cuore"... è stato l'invito più volte fatto nel 2012.  Una necessità di rinnovare ancora di più la passione per la VITA e di raccolgiere il supporto necessario in un momento di grande crisi economica.

Sabato, 14 Febbraio 2015 00:00

Il numero di Natale di redazione vita

E' fresco di stampa il nuovo numero di redazione vita che sarà presto nelle vostre case. 

Venerdì, 05 Maggio 2017 00:00

Bilancio sociale attività 2015

"Un momento culmninante di un percorso che coinvolge la mente e il cuore di tutte le persone.." sono le parole che accompagano la pubblicazione di un nuovo bilancio sociale per le attività 2015. 

Mercoledì, 04 Maggio 2016 00:00

Bilancio sociale attività 2014

"Il valore aggiunto" è stata la sfida lanciata in questo bilancio sociale, cercare gli effetti che il Centro Aiuto Vita di Legnago ha nelle comunità in cui opera. Preciso e dettagliato nei numeri, con comparazioni negli anni ha evidenziato la solidità e la complicità che esiste tra CAV e comunità. Da qui la domanda provocante "Se il CAV si fermasse, se domani mattina il campanello di Via S.Antonio, 18 venisse spento?" 

Lunedì, 26 Maggio 2014 00:00

Bilancio sociale attività 2013

"25 anni di attività"  è stata la linea guida che ha accompagnato la pianificazione di tutte le attività per fare in modo che aiutasse tutti a riflettere sulla mission del Centro Aiuto Vita.

Pagina 1 di 3

Chi siamo

Il Centro Aiuto Vita è un'associazione di volontariato nata nel 1988 a Legnago e costituita associazione nel 1994.

La sua mission di identifica in 3 punti fondamentali

  1. Promuovere una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze ed in tutto l’arco del suo sviluppo;
  2. Sostenere con l’aiuto concreto  a coppie ed a madri in attesa di un figlio o, comunque con figli a carico, fino a 3 anni;
  3. Sensibilizzare la comunità cristiana e la comunità civile intorno al valore primario e irripetibile di ogni vita umana

Ultimi articoli

Newsletter

Lascia la tua mail per rimanere aggiornato sulle iniziative del Centro Aiuto Vita
Privacy e Termini di Utilizzo